Di Luca Conti è piena l’Italia e il web, anche se Google sembra avere le idee chiare a tal proposito.
Credo sia corretto cominciare con lo scrivere chi non sono. Non sono un politico umbro, non traduco romanzi, non mi intendo di jazz, non ho scritto un libro sulla bicicletta. Tutti i risultati su Google che rimandano a questi contenuti sono altri Luca Conti. Veniamo invece a chi sono io.
Sfera professionale
Dal 2002 ho aperto il mio primo blog, Pandemia.info, che nel tempo mi ha reso famoso, nella blogosfera italiana e anche fuori. Dal 2006 ho avviato una attività giornalistica da freelance, prima con Il Sole 24 Ore, poi con altre testate, tra cui Class, Il Secolo XIX, Starbene, Rainews 24. La mia attività principale è quella di consulenza e formazione, dal 2007, come libero professionista nella consulenza sul marketing digitale e più precisamente in quello che si definisce social media marketing (usare i social network per marketing e comunicazione). Dal 2006 scrivo libri e dal 2008 curo la collana Web & Marketing 2.0 di Hoepli, nella quale ne ho scritti oltre 10, tra cui Facebook Marketing (2014), Inbound Marketing (2015), Content Marketing (2016), Lavoro e carriera con LinkedIn (2012), Twitter senza segreti (2013). Per la collana For Dummies, edita in Italia da Hoepli, ho scritto tre libri, tutti nel 2016: Facebook Marketing For Dummies, Blog di successo For Dummies, Web marketing For Dummies.
A queste attività aggiungo quella di speaker, moderatore di eventi, privati e pubblici. Sono stato speaker in conferenze nazionali e internazionali. Tra le altre, quelle di cui vado maggiormente fiero sono: SXSW, International Journalism Festival, Web 2.0 Expo Europe. Se vuoi invitarmi ad un evento non ti resta che scrivermi. Per le mie attività di blogger sono stato intervistato da Time magazine, International Herald Tribune, France 24, Corriere della Sera, Repubblica, Glamour, Panorama, L’Espresso, La Gazzetta dello Sport, Business People, Radio 24, Radiouno Rai, Radiotre Rai, Rai News 24, Tg1 Rai, Tg3 Rai, La7, Sky Tg24.
Dall’anno accademico 2016/2017 sono docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca, dove insegno Web marketing. Svolgo anche l’attività di formatore presso aziende private e organizzazioni. Tra i miei clienti: RAI, Mediaset, Vodafone, WWF Italia, Fondazione Lilly, MO.OM Hotel, Villaggio Amico, Sipcam, Streetlib e molti altri.