BIO:
Critica musicale, da anni dedica particolare attenzione alla canzone italiana. Ha scritto per Rolling Stone Italia, IL Magazine, Linus, Esquire Italia e Il Mucchio Selvaggio.
CON GIULIA CAVALIERE PARLEREMO DI:
Le parole della musica
Romantic Italia racconta le canzoni italiane che hanno esplorato, in modi diversi e originali, le molteplici forme dell’amore. Un lungo viaggio musicale dentro la storia, il costume e i sentimenti italiani che comincia negli anni Cinquanta dei primi Festival di Sanremo trasmessi alla radio e arriva al presente dei video autoprodotti e caricati su YouTube.
Giulia Cavaliere ripercorre i pezzi degli artisti più noti della nostra tradizione – dai grandi classici come Modugno, Mina, Tenco e Baglioni ai fenomeni più recenti come Baustelle e Liberato – rappresentati di volta in volta da perle nascoste o da brani notissimi che subito risuonano dentro il lettore. La sua «playlist» dà però il giusto spazio anche ad autori come Piero Ciampi, Umberto Bindi e Sergio Endrigo che hanno scritto canzoni meravigliose ma non hanno raccolto tutto il successo che meritavano. In questo evento, dedicato a Romantic Italia, ci soffermeremo sulle parole della canzone italiana. Una lezione di storytelling leggera, come la musica italiana, in compagnia di una delle scrittrici più apprezzate del momento.
Quando:
Venerdì 24 maggio, h. 19.30 – 20.30 (location da definire)
Evento extra aperto a tutti i partecipanti di La Masterclass19